Cosa facciamo?

La nostra semplice missione consiste nel raccogliere cibo e, sempre in due o tre, portarlo a casa delle persone in gravi difficoltà economiche che faticano a soddisfare le esigenze alimentari della propria famiglia. A differenza di altri meritevoli enti caritatevoli il nostro metodo di “lavoro” ci porta a contatto direttamente sull’uscio di casa delle famiglie, così facendo si creano occasioni di incontri tra chi porta il “pacco” (cioè il sacchetto con gli alimenti) e chi lo riceve, da questo gesto nascono rapporti di amicizia e si incontrano altri bisogni oltre a quello alimentare, infatti tante volte la povertà materiale è solo un effetto di un povertà più ampia. Quest’ultimo è il punto più importante per noi.

DSCN8606

Da dove nasce il banco di solidarietà di Loano

L’associazione Banco di Solidarietà Loano, nasce dall’iniziativa di alcuni amici che, dopo aver vissuto per alcuni anni l’esperienza della Colletta alimentare si sono trovati ad incontrare nella propria città bisogni primari di famiglie e persone in difficoltà.

Immagine1

Insieme si sono riconosciuti nell’intento comune di voler rispondere al problema della difficoltà alimentare ed hanno fondato un’opera che potesse intervenire perseguendo i seguenti obbiettivi:

1.      sostentamento alimentare periodico;

2.      condivisione del bisogno non solo alimentare;

3.      educazione alla carità dei soci e non solo;

LE FASI OPERATIVE:

– Segnalazione di famiglie in difficoltà.

– Verifica effettive esigenze della famiglia.

– Raccolta del cibo.

– Gestione magazzino.

– Creazione dei pacchi per ogni famiglia.

– Consegna del pacco.

Per vedere come attuiamo le diverse azioni clicca qui.

 

DSCN0109

IMG-20151128-WA0048

LE FASI OPERATIVE:

Segnalazione di famiglie in difficoltà.

Le persone in difficoltà vengono segnalate all’associazione dai volontari stessi o dai medici di famiglia o da insegnanti e da religiosi che operano sul territorio loanese. Tutte queste figure vivono e lavorano in ambiti sociali dove entrano in contatto con le più svariate situazioni e a volte, purtroppo, si trovano a registrare situazioni di disagio alimentare. Di fronte a questa necessità questi operatori possono trovare nel banco un alleato. (infatti, colpiti dall’attività, alcuni di loro sono entrati fattivamente nell’associazione con sede a Loano, mentre altri si appoggiano a noi).

Uno degli obbiettivi è di raggiungere e aiutare quelle situazioni di disagio che per un senso di dignità non vengono alla luce per vie ufficiali, è per noi fondamentale mantenere il massimo riservo.

Verifica effettive esigenze della famiglia.

La segnalazione viene valutata. Solo una volta accertata, attraverso diverse strade, la reale ed effettiva necessità si accoglie la famiglia nella nostro tentativo di aiuto caritatevole.

Il pacco che verrà portato ad ogni famiglia verrà calibrato in base al numero e all’età delle persone.

DSCN0105

Raccolta del cibo

Fase cruciale per la nostra attività. Le derrate alimentare le riceviamo semplicemente attraverso la carità delle persone, le quali ci consegnano gli alimenti nei punti di raccolta. Riceviamo anche offerte in denaro, che poi utilizziamo per fare a nostra volta la spesa.

Le modalità da cui recuperiamo le risorse per andare avanti sono donazioni da parte dei soci, organizzazione pranzi benefici, manifestazioni benefiche e sopra tutto la semplice carità delle persone che non viene mai meno. Ogni volta sembra un’impresa, ma ogni volta riusciamo a trovare le risorse per fornire alle famiglie il loro pacco.

DSCN0025

IMG-20151128-WA0060.jpg

Gestione magazzino

Gli alimenti vengono accolti, ordinati e schedati su un database sia in ingresso che in uscita in modo da avere sempre un controllo sui movimenti in entrata e in uscita.

DSCN0117 DSCN0109

Creazione dei pacchi per ogni famiglia

Una volta al mese ci si riunisce (di solito un lunedì sera) e si creano i pacchi, differenziati secondo le necessità delle famiglie.

Nell’inserire le derrate alimentare nei pacchi si dà la precedenza all’utilizzo dei prodotti presenti in magazzino. Finiti questi si procede all’acquisto dei beni necessari per concludere i pacchi.

DSCN0115  DSCN0116

Consegna del pacco

Formati i pacchi i soci a coppie avvertono le famiglie e prendono appuntamento per la consegna del pacco presso le loro abitazioni. Qui si vive il momento più importante della nostra opera, che permette ai soci e ai bisognosi di conoscersi, scambiare qualche opinione e darsi l’arrivederci alla prossima volta.

Oltre a queste attività l’associazione si pone l’obbiettivo di promuovere eventi culturali che mostrino il Bene che l’uomo è in grado di sviluppare in ogni campo sociale, politico ed economico.